Questo sito usa i cookie per monitorare le visite dei visitatori; interagendo con esso approvi il loro uso. Per avere maggiori informazioni clicca qui.
Ok
FdP Gruppo Azione Locale Alta Gallura - Gallura Via G. A. Cannas, 1 07029 Tempio (OT) C.F. 91039810907
Tel +39 0796725607/617
Fax +39 079 6725619

ALTA GALLURA - GALLURA

Buona navigazione. Password dimenticata? Oppure Crea Account.

    
   

Territorio › Ind. e Artigianato

Industria e Artigianato del territorio del GAL

Notevole rilievo ha assunto negli anni la trasformazione e lavorazione del sughero, garantito dalle piccole e medie imprese che operano principalmente nel territorio di Calangianus, Tempio, Berchidda e Luras e, per i centri di produzione della materia prima, anche nei comuni di Buddusò e Alà dei Sardi.

La percentuale di trasformazione è pari all’88,2% del totale regionale con un numero di addetti di oltre 2.600 unità. A seguito di un trend molto positivo, negli ultimi anni il settore ha segnalato momenti di crisi con la scomparsa di alcuni artigiani di piccole/piccolissime dimensioni in parte assorbiti dalle imprese più grosse.

Altrettanto importante è stata l’estrazione e lavorazione del granito, che ha caratterizzato non solo l’economia ma anche l’identità dei centri abitati e degli insediamenti rurali galluresi, in cui è stato utilizzato come materiale da costruzione prevalente.

Dalle analisi svolta dei Tecnici LAORE nel 2008, si può constatare una discreta presenza di artigiani del legno e del ferro, risulta al minimo storico il numero degli artigiani della pietra

Gli artigiani della ceramica, della pelle, dei coltelli e gli orafi sono pressoché ridotti a pochissime unità.

Sono state censite delle attività legate alle sartorie di cui una di alta moda.

Nella patria del sughero sono state registrate poche iniziative della lavorazione artigianale finalizzata all’oggettistica o a completamento di articoli da regalo.

Risulta però che alcuni prodotti in sughero, spesso abbinati ad altri materiali, stia interessando il mercato (basti pensare agli abiti, borse, oggettistica varia Marchio Grindi a Tempio Pausania). 

La realtà della tessitura dei  tappeti, arazzi e coperte è un’ attività esistente solamente ad Aggius, salvo una piccola iniziativa registrata ad Alà dei Sardi. Il paese di Aggius ha diverse tessitrici che lavorano ancora con dinamicità. Le attività presenti curano l’ intero ciclo di lavorazione dalla lana con metodi rigorosamente legati ai metodi tradizionali di lavorazione, (lavaggio, filatura, tinteggiatura con erbe naturali, disegno e tessitura). Molte le iniziative nazionali e manifestazioni internazionali in cui il tappeto di Aggius è “presente”.

home contatti
GALLERY
CULTURA

CULTURA

TURISMO

TURISMO

COMUNI

COMUNI


Facebook GAL Gallura Twitter GAL Gallura Area riservata | Testi e immagini © GAL 2017 | Archimedia