Questo sito usa i cookie per monitorare le visite dei visitatori; interagendo con esso approvi il loro uso. Per avere maggiori informazioni clicca qui.
Ok
FdP Gruppo Azione Locale Alta Gallura - Gallura Via G. A. Cannas, 1 07029 Tempio (OT) C.F. 91039810907
Tel +39 0796725607/617
Fax +39 079 6725619

ALTA GALLURA - GALLURA

    
   

Eventi

Manifestazioni dei comuni interni al GAL

Il calendario degli appuntamenti che abbracciano eventi nei settori culturali, musicali e artistici è molto ricco.  Meritano una citazione a sé alcuni di questi che sono d’ importanza  regionale, nazionale e internazionale:
Rassegne enogastronomiche:

-    Tempio Pausania – “Il calice sotto le stelle” – Agosto – Notte di San Lorenzo;
-    Tempio Pausania – Sagra delle castagne e del vino novello – Novembre;
-    Luras - Rassegna enologica dei vini del territorio;
-    Berchidda – Mostra regionale degli ovini
-    Aglientu – Festa del Turista – Agosto;
-    Monti- Sagra del Vermentino;
-    Oschiri – Sagra della Panada.

Sagre campestri

Le feste e sagre campestri rappresentano momenti di convivialità collettiva rese possibili per la partecipazione attiva dei contadini e dei pastori che vivono  in campagna, con l’ausilio e la collaborazione delle associazioni di promozione presenti a livello locale. Le feste e le sagre sono ancora molto vive e partecipate e rappresentano  per le popolazioni rurali un’ occasione d’ incontro, gioia e fede. Nel territorio le sagre sono concentrate da maggio a settembre, mesi di particolare importanza nel mondo contadino.Soprattutto i parenti di coloro che avevano costruito le chiese e istituito le feste si sentono ancora legati da un vincolo sacro ai loro cari ed in loro onore continuano la tradizione, partecipando con devozione alla messa e contribuendo all’organizzazione del pranzo e dei divertimenti. 

Eventi religiosi

Gli eventi di carattere religioso sono concentrati nei Riti della Settimana Santa. Sono diverse le realtà in cui confraternite e cori si adoperano per accompagnare queste funzioni.
Da segnalare ad Aggius "Lu sgravamentu" e l'Intoppu (l' incontro di Gesù risorto con la Madonna): eventi vissuti dai fedeli con profondissima devozione. Importante è il ruolo esercitato negli anni dalle diverse associazioni culturali presenti in tutti i Comuni di riferimento, che rappresentano un importante mezzo per tramandare usi, tradizioni e costumi della realtà gallurese.



15/01 2016

Eventi per un progetto di sviluppo locale

La Gallura e il Monte Acuto, insieme per un progetto di sviluppo locale


home contatti
GALLERY
CULTURA

CULTURA

TURISMO

TURISMO

COMUNI

COMUNI


Facebook GAL Gallura Twitter GAL Gallura Area riservata | Testi e immagini © GAL 2017 | Archimedia